SAN FRUTTOSO è una delle perle del TIGULLIO e con la primavera alle porte accompagnata dalla Penny, mio figlio e la mia compagna di avventure Eliana, siamo partiti da SANTA MARGHERITA LIGURE, dopo una breve sosta al bar per un caffe’ e un mini bombolone, verso San Fruttuoso di Camogli e con zaino sulle spalle cominciamo la nostra gita. Preso l’autobus di linea fino a PARAGGI ci incamminiamo nel primo tratto (vedi qui per il percorso) di sentiero scorrevole e piacevole ma , una volta arrivati a PORTOFINO, il cammino (vedi secondo tratto di percorso) si fa un po più arduo: una scalinata decisamente ripida !!!!! Ma il colore del mare, delle colline e dei fiori, fa passare tutte le nostre fatiche e con il sorriso proseguiamo !!! Passato il PROMONTORIO di PORTOFINO la passeggiata si fa più agevole ed il paesaggio assume le forme di uliveti, agrumeti e orti curati, come se fossero vetrine chic.
Costeggiando ci troviamo ad osservare l’immensita’ del mare, con i suoi intensi colori e le sue barche, arrivando così a “BASE0“, punto di riposo e ristoro. Tuttavia noi proseguiamo per l ‘ultimo tratto nel bosco e, dopo una ripida discesa, finalmente si apre il sipario….uno spettacolo: SAN FRUTTUOSO con la sua Abazia e la sua piccola baia.
La Penny corre in fretta verso la spiaggia e visto la sua pelliccia fa un rumoroso bagno. Noi incantati e un po stanchi, ci riposiamo e ristoriamo per poi ripartire con il sole alle spalle ma soddisfatti di aver percorso questo splendido trekking che il Parco di PORTOFINO offre.
Consiglio vivamente questa meravigliosa passeggiata.
-Durata media TREKKING PARAGGI-SAN FRUTTUOSO-PARAGGI: 5 ore
GALLERIA FOTO GITA PARAGGI – SAN FRUTTUOSO